..................

logocorrilabruzzo01

2018 Logo X Sito

  • 2019 da Facebook
  • LOGO CORRILABRUZZO2 2
  • 2022 05 01 San Salvo Testata
  • 2023 05 27 Guardiagrele Testata
  • 2023 06 02 Lanciano Testata
  • 2023 06 10 Chieti Testata
  • 2024 04 27 Cupello Testata
  • Video dalle Pagine Facebook
  • 1987
  • 12° Running Day
  • 43^ Maratonina Pretuziana
  • IX Notturna Città di Guardiagrele
  • Carcio Running

ZAFFERUN

di Sonia Fiucci

Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa per la 1^ edizione della corsa podistica “ZAFFERUN”, inserita nel circuito regionale “CorrilAbruzzo 2017”, si svolgerà giovedi 17 agosto con partenza alle ore 19.00 e attraverserà il territorio del Comune di San Pio delle Camere, territorio della produzione dello zafferano DOP dell’Aquila, da cui nasce il nome ZAFFERUN. La conferenza è stata ospitata nella sede del Comune dell’Aquila alla presenza dell’Assessore allo Sport Alessandro Piccinini, dal Sindaco di San Pio delle Camere Pio Feneziani e del Presidente regionale ACSI Alfredo Pellecchia.

zaf2

“Zafferun non solo per promuovere lo sport, ma per dare visibilità ai nostri prodotti tipici e alle eccellenze come lo Zafferano dopo dell’Aquila” dichiara Alessandro Piccinini “ una promozione dell’intero territorio aquilano per i tanti runners, che parteciperanno alla gara” Organizzata dal Comune di San Pio delle Camere dall’ACSI regionale con la collaborazione delle associazioni Culturali Le vie dello Zafferano e Abruzzo Move.

zaf4

La gara è tra quelle più appetibili ed interessanti del circuito regionale Corrilabruzzo, infatti, è identificata come gara ORO e da diritto alle squadre che vi partecipano e raggiungano buoni risultati di acquisire 50 punti, che serviranno a fine stagione per ottenere maggior premi messi in concorso dal circuito. Il nome, ZAFFERUN vuole ricordare e promuovere non solo il territorio aquilano e il suo più prelibato e prezioso frutto lo Zafferano, ma serve a promuovere la corsa come strumento di salute e benessere e le manifestazioni agonistiche come momento aggregante e di promozione sociale e del territorio. La manifestazione partirà e arriverà nel centro storico di San Pio delle Camere, attraversando la frazione di Castelnuovo, percorrendo via Principe Umberto si giungerà all’imbocco del “Tratturo Magno” che porterà i podisti al sito archeologico romanico di Peltuinum risalente al 1° secolo a.c., per poi rientrare nel centro storico di San Pio. Se pur alla prima edizione l’evento comprende una gara podistica competitiva di 10 km, una gara non competitiva di 4 km, una gara di Nordic Walking di 8 km e delle gare per bambini divisi in fasce d’età dai 3 ai 14 anni. Si prevede un affluenza per questa tipologia di gara di circa 500 concorrenti oltre gli accompagnatori tutti provenienti da Abruzzo, Marche, Molise e Puglia.

zaf3

E’ previsto un pullman con partenza da Montesilvano per i podisti della costa (per info. 3926266829). La scelta è ricaduta nel Comune di San Pio delle Camere in quanto già 30 anni fa si svolgeva una bellissima gara podistica frequentata da molti podisti abruzzesi che la ricordano ancora oggi. In altre zone dell’Abruzzo gli eventi podistici sono numerosissimi e molto frequentati, vi sono comuni con più gare distribuite nell’arco dell’anno o gare che nascono quasi 50 anni fa (Miglianico CH), creando movimento turistico e aggregazione. Il Territorio del comprensorio aquilano vede poche realtà (la Go13 organizzata dall’Atletica Abruzzo a Monticchio e la 50 km a Santo Stefano di Sessanio), Zafferun vuole con la collaborazione di tutti, tornare ad una corsa su strada basata sul divertimento, la sfida con se stessi, la salute ed il benessere, investendo risorse sul lato ludico, sportivo e promozionale per il territorio. Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato e….. usiamo alcune parole che troviamo nel sito di CORRILABRUZZO. La corsa è fatta dagli ultimi, da quelli che “ci sono sempre” da quelli che “è bello stare insieme” e da quelli che vedono lo sport come un momento di benessere, funzionale ad un equilibrio fisico e mentale. Vi aspettiamo numerosi e sorridenti, perché l’obiettivo non sia correre per 100km, ma correre fino a 100 anni!

Utenti
130
Articoli
500
Visite agli articoli
7193894