PROGETTO 2018; I GIOVANI promozione, solo promozione.
Corrilabruzzo
Un aspetto importante che ha sempre contraddistinto il Corrilabruzzo è stata la grande attenzione che ha riservato ai giovani. Loro sono il nostro futuro e anche il futuro della atletica leggera . Sei anni fa una sola società del Corrilabruzzo svolgeva attività per i giovani, la mitica Atletica Rapino. Oggi le società del 2018 che fanno attività con i giovani sono nove . Il merito non è certo nostro ma uno stimolo con i nostri regolamenti lo abbiamo dato anche noi.
Da oltre 6 anni abbiamo creato il testimonial giovani che ha premiato tantissimi ragazzi ora maggiorenni. Accanto a questo nei nostri regolamenti abbiamo sempre inserito regole ferree per gestire le gare dei ragazzi . Negli ultimi anni non sempre siamo riusciti a farle rispettare, ma dal 2018 non ci saranno più eccezioni. Una di queste è il costo delle gare dei ragazzi che da sempre è di 3 euro, alcune volte non rispettato.
Durante la presentazione del regolamento questa è stata una regola contestata. Ci piace ricordare l’intervento di Romano Frezzini presidente regionale US ACLI. Un discorso semplice ma molto forte che sintetizziamo con una semplice frase ”non possiamo fare cassa sui giovani”.
Gli Enti di promozione sportiva che nel 2018 ci seguono ASC, CSI, LIBERTAS e US ACLI , non omologheranno gare nelle quali il costo della gara ragazzi sia superiore ai 3 euro. Ottima scelta
Queste sono le cose sulle quali bisogna lottare.
Prendiamo esempio dalla Petruziana a Teramo: 800 ragazzi partecipano la mattina , si divertono, corrono, competono in una cornice di vera promozione dello sport. Per loro è tutto gratuito.
“Per loro È TUTTO GRATUITO !
Ecco, questi sono gli esempi che noi adulti dobbiamo dare ai nostri figli/e;
questo messaggio di “dare senza ricevere” è ciò che lascerà il segno del nostro passaggio su questa terra.