La Più Alta ..La Più Bella
Dii Marcello Casasanta
Mi piace raccontare e presentare la gara di PRATI DI TIVO. Per me è stata una bellissima esperienza, sia per il viaggio, su una delle tantissime belle strade che il nostro Abruzzo ci ricorda sempre di avere, sia godere dello spettacolo di Pietracamela che sul sito di Prati di Tivo la si racconta cosi.
Il paese sorge a 1005 m. di altitudine ai piedi del Corno Piccolo (m. 2655) e del Corno Grande (m.2912) del Gran Sasso d'Italia, la cima più alta dell'Appennino. Pietracamela è un piccolo gioiello nominato tra i “Borghi più belli d’Italia”, molto probabilmente i primi abitanti del luogo furono brindisini o pugliesi, in generale pastori o cardatori di lana legati alla vita della Transumanza. Dal 1526 le vicende storiche del paese furono legate a quelle della Valle Siciliana (Regno di Napoli). Il suo nome originario fu sicuramente Petra che deriva dal fatto che le case furono costruite su enormi macigni portati a valle dallo scioglimento dei ghiacciai di Campo Pericoli; ma altri pensano che il toponimo sia dovuto alla grande roccia in forma di cammello che sovrasta le case.
Arrivare su a PRATI DI TIVO è stata una sorpresa immensa, tantissime le volte che ho sentito nominare la stazione sciistica e di vacanza , ma se non fosse stata per la GARA PODISTICA , mai ci sarei andato. Un posto fantastico, come tanti del nostro Abruzzo, che occorre, come sempre, valorizzare al massimo . Ringrazio i Pretuzi Runners per aver ideato li una manifestazione sportiva. Ci sono poi ritornato con la mia figliola e mi rimarrà nel cuore la scalata fino al rifugio Franchetti e poi su sino allo spartiacque da dove si vedeva la vallata aldilà del gran sasso, la SELLA dei DUE CORNI.
Ci vediamo DOMENICA IN VETTA !