NUMBER TWO
Lo Zanzarò di Marcello Casasanta
E’ passato un trimestre dall’inizio delle danze in Abruzzo. Tantissime le gara svolte, e tanti sempre i circuiti presenti. Su questo ultimo punto diciamo che c’è ne sono due in meno rispetto al 2017, la strada per crearne uno solo va avanti . Infatti i due CORRILABRUZZO si sono uniti e il Grand Prix Marsica non esiste più. A tutt’oggi esistono , 5 circuiti podistici contro i 7 del 2017. il Corrimaster Fidal , i 2 circuiti uisp (il criterium istituzionale e il Corrilabruzzo uisp), poi c’è il Piceni & Pretuzi (che abbraccia province di Teramo e Ascoli) e infine ci siamo noi , il CORRILABRUZZO. Portato avanti come sempre con criterio di buon padre di famiglia, il Corrilabruzzo è una “piazza” ed una comunità dove le società si incontrano, portano avanti un progetto a 360 gradi e grazie a questa unione riescono ad avere dei servizi impensabili fino a qualche anno fa.
Due su tutti la trasmissione televisiva con i premi e i pettorali personalizzati gratuitamente. Dopo tre mesi è il momento di dare un pò di numeri sulle gare Abruzzesi e naturalmente il confronto con il 2017 è essenziale, come il confronto con le altre realtà (circuiti) presenti in Abruzzo. Partiamo da noi, sino ad oggi si sono svolte 10 gare del Corrilabruzzo, di cui 1 sola, SQUILLAMANTIS, non era presente nel 2017, che alla prima volta ha avuto un totale di 542 presenze. Totale partecipanti alle 9 gare 7673 , nel 2017 erano stati 6714. Tutte le gare, hanno o incrementato le presenza o sono rimaste in linea con le presenze del 2017. Una sola gara ha avuto una riduzione del 12 % di partecipanti, La Marcialonga delle Contrade a Montemarcone di Atessa. I numeri, che sono solo un parametro dei tanti da considerare, sono molto positivi e questo forse è merito del progetto . Se confrontiamo i nostri con quelli della gare del CORRIMASTER notiamo che delle loro 8 gare , solo in una gara c’è stato un incremento, la Pretuziana, e in un'altra i risultati sono gli stessi del 2017 , la gara dei TRABOCCHI. Tutte le altre gare hanno avuto dei cali consistenti, a partire dalla Maratonina dell’ Adriatico e la Corsa della memoria che entrambe hanno avuto un calo che sfiora il 40% di arrivati, scendono la Ecomaratona dei Marsi del 30% e la Su e Giù per Giulianova del 17%. Passiamo alle gare dell’altro Corrilabruzzo. Qui tutte le gare hanno avuto una riduzione di arrivati , La Corsa della Memoria di circa il 40% , ma anche il Vivicittà ha perso arrivati da 1200 a 1050. Roseto del 25 aprile una perdita del 38% e cosi anche la Scarpinata delle Abbazie e la gara Di Piane D’Archi (che faceva parte sia uisp che Corrimaster) è passata da 277 competitivi a 211 nel 2018. I numeri sono a noi favorevoli e questo non può che farci piacere. Con la speranza di unire tutti sotto un unico circuito vi auguro buone corse.
Lo Zanzarò
2 Postum Scriptum .
PRIMO ho trovato il nome della rubrica si chiama “LO ZANZARO’” e rappresenta la zanzara maschio che non punge ma è pur sempre una zanzara. SECONDO i numeri sono presi dalle classifiche ufficiali, dove non c’erano i ragazzi e la non competitiva, è stato tenuto conto solo della competitiva.
Prossimo articolo 2 luglio