INAUGURAZIONE SEDE I LUPI D'ABRUZZO
BUON FERRAGOSTO A TUTTI VOI
Mauro Gargarella (i Lupi D'abruzzo)
Tutto é partito da un sogno di un piccolo gruppo di appassionati negli anni '70... "creare un gruppo podistico che rappresentasse tutto il territorio e che andasse oltre le diatribe e i campanilismi delle persone del luogo." In fondo la corsa è il vero sport, servono per unire e non separare,per condividere e non dividere,per fraternizzare e nn per inimicarsi!! Nasce così l'ASD Lupi d'Abruzzo. Un nome non casuale visto che l'Abruzzo é tradizionalmente non solo terra di pastorizia,ma anche territorio che ospita il temuto lupo degli appennini. Una sorta di marchio che contraddistingue gli abitanti del territorio. "io sono un lupo e sono dell'Abruzzo!!"
Questo doveva essere sostanzialmente il concetto di fondo che univa tutti gli atleti del gruppo.
Un sogno quello dei lupi d'Abruzzo,che prese forma nella testa di alcuni podisti visionari come Duilio Fornarola, il quale vedeva nello sport un mezzo per unire e per tramandare soprattutto alle generazioni future; il valore dell'educazione e i sani principi. "in fondo cos'è lo sport in generale e la corsa in particolare,se non una filosofia di vita che mira a tirare fuori da ognuno di noi il meglio come atleta ma soprattutto come uomo?
Un meglio che può esserci solo attraverso il rispetto delle regole e l'accettazione di valori come; l'impegno,la fatica,la solidarietà,l'amore di sé e degli altri" Duilio e i suoi amici,con il loro sogno,hanno piantato un seme e con il loro esempio di perseveranza lo hanno alimentato facendolo arrivare ad oggi.
Oggi quel seme,grazie all'impegno e alla passione del nuovo presidente Giovanni Cinalli e del direttivo,che vede nel segretario Augusto Caporrella un altro componente portante,é diventato un bell'albero che inizia a mettere i suoi primi frutti; uno di questi é l'inaugurazione della "tana" avvenuta l'11-08-'16. La nuova sede sociale dei lupi d'Abruzzo,per anni desiderata,é ora realtà!! Giovanni e il suo direttivo hanno ereditato il sogno di Duilio...compito loro adesso é quello di agire con costanza per essere da esempio. Perché solo attraverso l'esempio per gli altri,l'albero può continuare ad alimentarsi,con la speranza che i suoi frutti vengano raccolti dalle generazioni future.
E ad oggi ci stanno riuscendo benissimo,visto che i lupi d'Abruzzo hanno un bellissimo gruppo di lupacchiotti e lupacchiotte. Un settore giovanile tra i più folti e numerosi del corrilabruzzo e del nostro territorio,che può vantare già bravissimi atleti/e a livello regionale! Un altro frutto che l'asd Lupi d'Abruzzo spera di cogliere grazie al settore giovanile é far sì,che il podismo si radichi sempre di più nel nostro territorio in modo da divenire un punto di riferimento per i più giovani. Sperando che in un prossimo futuro escano sì dei campioni della specialità,ma soprattutto che crescano campioni di VITA. Lo sport infatti deve servire non solo a formare gli atleti, ma anche a forgiare gli appassionati al fine di migliorarli nella vita. Solo migliorando noi stessi possiamo migliorare il nostro futuro... "I campioni non sono esseri superiori dotati di qualità straordinarie. I veri campioni sono tutti coloro che ogni giorno fanno qualcosa,anche piccola o banale,ma la fanno con AMORE e PASSIONE". É un progetto ambizioso e sappiamo che richiederà tanto lavoro e sacrificio. Ma dopotutto; quando il gioco si fa duro é lì che i LUPI iniziano a divertirsi...!! Come diceva Duilio; "la strada é il loro richiamo,corrono...corrono tanto e solo il traguardo riesce a fermarli" Sta solo a noi,ovvero ai grandi di oggi e ai giovani un domani,spostare sempre più in lá quel traguardo...in modo che quell'albero continui a dare frutti. ASD Lupi d'Abruzzo.