"IEM NGIM A' LU MOND"
AUTORE Nubia Stella (podistica San Salvo)
Buon giorno amici, non abbiate fretta di correre, dedicate almeno 10 minuti (sia prima che dopo la corsa) allo stretching, allungatevi, stiratevi, in modo da essere più flessibili e forti ed ora si parte…. Il nostro viaggio prosegue nel chietino, a pochi chilometri dalla mia amata San Salvo, vi parlerò di: PALMOLI
IL 13 agosto ci sarà la terza edizione del “CITY TRAIL”. La gara si svolgerà su sentieri naturali e tratti di asfalto completamente immersi nella natura, con partenza e arrivo nel caratteristico “CASTELLO MARCHESALE”. Fu costruito nel 1095.
Una tradizione popolare narra la storia di due fratelli della famiglia Di Sangro che costruirono tre castelli allineati fra loro, quello di Monteodorisio, quello di Furci e quello di Palmoli, che di giorno comunicavano fra di loro con pali e segnali di fumo e di notte con fuochi.
Questo castello era situato al centro del borgo e vi si accedeva tramite 2 porte: Porta da capo e Porta da piedi le quali venivano chiuse durante la notte per impedire il brigantaggio.
Nel 1928 fu dichiarato monumento nazionale.
Oggi è sede degli uffici comunali.
IL nome Palmoli deriva dal nome “Palmula” (luogo delle palme), era un monte con ulivi silvestri chiamato Monteverde. Ancora adesso la gente di Palmoli la chiamano “’ngim a lu mond”.
Da visitare a Palmoli oltre al castello, la chiesa di Santa Maria Delle Grazie, Convento di Santa Maria del Carmine e il museo della civiltà contadina a Palmoli.
Prima di concludere il nostro viaggio è da sottolineare che Palmoli d’estate si ripopola di turisti e palmolesi (costretti a trasferirsi con l’avvento dello sviluppo industriale) per godere della natura incontaminata e dell’aria frizzantina tipica dei paesi di montagna.
Si organizzano molti eventi per dare un pò di brio alle serate estive e qui di seguito vi pubblicherò la locandina degli eventi: