DUILIO RUN
Di Nubia Stella (Podistica San Salvo)
Buongiorno amici, avete rinnovato il vostro certificato medico per poter correre?.......Sicuramente; tenete sotto controllo anche i valori del sangue. Spesso sento di podisti con il problema dell’anemia. Ad ogni urto del piede con il suolo vengono persi numerosi globuli rossi e quindi anche gran parte del ferro contenuto nell’emoglobina.
Ricominciamo il nostro viaggio nel chietino, oggi vi parlerò di ATESSA, dove L’ASD “I LUPI D’ABRUZZO organizza, con la collaborazione dell’ASS. BIANCO & NERO, il 6° TROFEO PODISTICO DELLA CITTA’ DI ATESSA, LA QUALE OSPITA IL CAMPIONATO REGIONALE ACLI DI CORSA SU STRADA INDIVIDUALE E DI SOCIETA’. Nuovo percorso ondulato, tre giri nel centro storico, di circa km 2,800. dedicato al maratoneta DUILIO FORNAROLA, “DUILIO RUN”.
Persona umile, buona, riusciva ad esprimere gratitudine per ogni cosa anche la più piccola. Dedicò un intero libro alla sua gente, “ATESSA E LA SUA GENTE”, donando a tutti qualcosa di sé ed espresse quello che la sua gente gli aveva donato. Questa sua virtù lo aiutò a sviluppare relazioni migliori e più ricche con altre persone. Fu presidente dell’AVIS per 18 anni; formò il gruppo podistico “I LUPI D’ABRUZZO” organizzando gare podistiche con la partecipazione di campioni nazionali, come Orlando Pizzolato e Rita Marchisio. Organizzò il primo premio nazionale di poesia “ Estatissima Casalese” per 11 anni, si occupò di varie organizzazioni, ricerche storiche e compose poesie. Trascorse i suoi ultimi anni facendo numerose gare, correva contro la vecchiaia. Partecipò parecchie volte alla maratona di New York e avrebbe partecipato ancora il due Novembre del 2014 e in preparazione di quest’ultima percorreva la maratona D’ANNUNZIANA, quando, colpito da un infarto, si accasciò a pochi metri dall’arrivo, il 19 ottobre 2014 all'età di 82 anni.
Se ne andò un grande personaggio!! In suo ricordo tutti a correre alla “ Duilio Run” e mi raccomando, “non fatevi raggiungere dalla vecchiaia”……..(famosa citazione di Duilio Fornarola).