Un fantastico 2019
Un 2019 ricco di eventi prestigiosi per Corrilabruzzo che ha svelato il programma delle manifestazioni al Centro Sportivo Teaterno di Chieti. I valori fondanti del Corrilabruzzo sono quattro: giovani, salute, solidarietà e territorio L’obiettivo è stimolare i giovani a fare sport e tutelare la salute degli atleti e far conoscere l’Abruzzo attraverso il podismo. In realtà, si è già creato un ritorno turistico grazie all’arrivo di podisti-turisti da tutta Italia e non solo. In tanti accompagnano il progetto del Corrilabruzzo: Endu, piattaforma internazionale per la gestione delle gare, e tantissimi sponsor del nostro territorio che ci sono vicini da molto tempo. Personaggi di caratura internazionale sono già stati testimonial della salute (Sandro Donati, Giorgio Calcaterra, Eugenio D’Ottavio, Stefano Mei Donato Sabia e tanti altri).
Quarantaquattro gare distribuite in sette province a testimonianza del fatto che il CORRILABRUZZO ha assunto una dimensione nazionale.
4 province Abruzzesi, due in Molise (Isernia e Campobasso) e Ascoli Piceno nelle Marche.
Molte novità, molte conferme con tre manifestazione che superano la soglia dei 40 anni.
Miglianico Tour 48, La Marcialonga delle Contrade ad Atessa 42 e la Pretuziana che compie 40.
Nato insieme a quattro enti di promozione: Asc, Csi, Libertas e Us Acli, è uno dei Circuiti Italiani meglio organizzati.
Le danze si apriranno il 3 marzo con la la STRATEATErno.
Tante le novità in calendario a cominciare dalla RUNDAY, si svolgera nel centro di Pescara il 28 aprile, due giri nel centro di Pescara per assaporare l’ebrezza della velocita e la PINK RUN a L’Aquila l’11 maggio, in linea col passaggio del Giro d’Italia, per vedere il capoluogo di regione che stà ripartendo alla grande.
Molte corse hanno obbiettivi di solidarietà, ad esempio la 5ª edizione della “SQUILLAMANTIS” del 7 aprile, organizzata dalla Nuova Atletica Montesilvano che devolverà il ricavato delle iscrizioni alla lotta per la distrofia muscolare, la Corrinsieme, inserita nel TROFEO POTALIVO della Podistica San Salvo del 22 Giugno, manifestazione che fa correre insieme ragazzi down accompagnati da tutti gli atleti, e l’ultima manifestazione, la BABBI NATALE IN FUGA che ogni anno assegna tutto il ricavato delle iscrizioni a progetti di inclusione sociale.
C’è poi la grande attenzione alla tematiche sociali con la TRE GIRI di Rapino che si sposta al 1 Giugno e che nel 2019 cambiera notevolmento il percorso. La gara ci ricorda come spesso le malattie rare sono poco ascoltate dalla politica, accanto a lei la new entry LE SCARPETTE ROSSE, un 21 km non competitiva che ci ricorda il femminicidio che si terrà alla Marina di San Salvo il 24 novembre. Alcune manifestazioni puntano sulla famiglia e conoscenza del territorio, tra queste due manifestazione nel Molise il TROFEO RE FAJONE a San Pietro Avellana e la ROTELLO RUN di 15 km, che si svolgerà a ROTELLO (CB) il 6 ottobre, accanto a loro la magica SCANNO RUN del 2 giugno nel luogo incantato del nostro fantastico Abruzzo.
Una novità importante e la 1° edizione della Michettiana una mezza maratona che si svolgera a Francavilla al mare il 3 Novembre. Accanto a lei c’è la mezza maratona piu antica d’abruzzo a Pratola Peligna del 22 settembre e la MARATONINA DEL MARE a Pescara la gara che gia da due anni è la più partecipata D’Abruzzo e tra le più partecipate del Centro Italia. Tante le notturne tra cui Chieti, Tagliacozzo Città Sant’Angelo Notaresco e la giovanissima NOTTURNA DEL CAMPANILE a Casalbordino.
Tra tutte le manifestazioni in programma ci preme ricordare la DUILIO RUN gara che si svolge ad ATESSA il 27 Ottobre e che vuole ricordare il podista più famoso, DUILIO FORNAROLA deceduto durante una manifestazione podistica alla veneranda età di 82 anni.
Tutte esse testimoniano come lo sport abbia un ruolo importante nel trasmttere valori sociali importantissimi come sono i valori fondanti del nostro bellissimo CORRILABRUZZO.