Maratonina dei fiori
di Nubia Stella (Podistica San Salvo)
Buongiorno amici, abbiamo iniziato la stagione agonistica. Per guadagnare qualche secondo non è necessario fare allenamenti più pesanti, basta perdere qualche chilo con il calcolo dell’indice della massa corporea. La formula è la seguente: peso corporeo: altezza (espressa in metri) al quadrato. Es. podista donna peso 56 altezza 160 cm. 56: (1,60x 1,60) = 21,87. I valori ottimali sono i seguenti: uomini da 19 a 22, donne da 18 a 21. La podista è in leggero sovrappeso, correte ai ripari con qualche settimana di dieta. Seconda gara del circuito “Corrilabruzzo”: La Maratonina Dei Fiori arriva alla sua 21^ edizione con oltre 3.000 partecipanti.
Il percorso, di km 21,097, si snoda in gran parte sul lungomare. A dare il benvenuto ai podisti, una gran fila di palme lungo la riviera sanbenedettese. Il percorso, interamente chiuso al traffico, è molto veloce, ottimo per migliorare il personal best. Si potrà usufruire del deposito borse, dietro consegna del numero di pettorale e servizi docce presso il Circolo Tennis Maggioni.
L’Atletica Avis San Benedetto del Tronto, guidati dal presidente Domenico Piunti, organizza, oltre alla mezza maratona, la 20^ stracittadina non competitiva di 10,5 km, una passeggiata di 4 km aperta a tutti. Sarà prevista una classifica a parte per gli appartenenti all’ordine operatori di giustizia, avvocati, notai e magistrati.
Inoltre, sabato 23 marzo, ci sarà una non competitiva ragazzi da 6 a 11 anni e giovanili da 12 a 15 anni dalle ore 16. Al termine della gara ci saranno i ragazzi dell’istituto Alberghiero Buscemi, che si occuperanno del ristoro guidati dal professor Antonio Guardato.
Altra particolarità del 2019 è l’appartenenza alla TRIPLETE dell’Adriatico, consiste nella partecipazione a tre gare: Mezza di Barletta, Maratonina Dei Fiori e Maratonina Del Mare (Pescara). Chi avrà partecipato a tutte e tre le gare, avrà la possibilità di acquistare il porta medaglie del TRIPLETE.
Prima edizione, 1998. Nata per sostenere con un contributo “La Fabbrica Dei Fiori”, azienda floricoltrice gestita dalla cooperativa Primavera che si occupa in modo attivo dell’inserimento al lavoro (settore floro vivaistico) di tanti giovani con disabilità psichica. Tutto nasce nel 1999 quando la Cooperativa lanciò il progetto “La Fabbrica dei fiori” dove, da allora, si coltivano fiori e piante che vengono vendute al dettaglio nelle serre nei mercati settimanali e nelle fiere.
Occupando i giovani al di fuori dell’ambito famigliare, la Cooperativa ha consentito momenti di sollievo alle famiglie di provenienza. Nel contempo la Cooperativa ha creato posti stabili di lavoro per disabili ma anche per altre persone. La Fabbrica dei fiori oggi è divenuta ancora più grande con il nuovo vivaio che ha permesso l’assunzione di tre giovani, di cui due portatori di disabilità psichica e ci saranno almeno altre 5.000 ore di lavoro assistito ai disabili titolari di borsa lavoro. Occorrono altri aiuti perché tutto questo non basta. Lo slogan coniato dalla cooperativa è: “fai un gesto d’amore, scegliendo la fabbrica dei fiori, contribuisci a costruire una società più rispettosa delle persone sofferenti di disagio psichico ed a diffondere una cultura di recupero e di inserimento lavorativo”
E da questo gesto di solidarietà la Maratonina Dei Fiori ne prende il nome.
Due giornate di festa all’insegna del divertimento e della solidarietà. Vi aspettiamo……..