Come e perché nasce "Squillamantis" Trofeo di Running Città di Montesilvano
di Graziano Wade - atleta della Nuova Atletica Montesilvano ed organizzatore del Trofeo -
Squillamantis: la lannocchia o lanocchia, detta anche panocchia o pacchero o cicala di mare, deriva dal latino "il richiamo delle amanti".
Nell'estate del 2013 un gruppo di amici, più panocchiari che podisti, pensa... decide ....e fa sì... che un ex podista, Gianni Fargione, in quegli anni affetto da sclerosi multipla, riviva attivamente le emozioni di una meravigliosa giornata di Sport, partecipando all'Ironman 70.3 di Pescara.
Dopo questa esperienza, con altri ragazzi affetti dalla stessa patologia o da paraplegia, nacque l'idea di unire l'utile al dilettevole. Fu così che nell'estate del 2014 Lorenzo Apolloni, anche lui come Gianni affetto da sclerosi multipla, crea il simbolo di "Squillamantis", una panocchia con i colori dell'arcobaleno contenente tre omini che nuotano, vanno in bici e corrono.
Gianni Fargione e Lorenzo Apolloni, destino della sorte vuole, ci salutano per sempre nell'aprile del 2015 a distanza di circa 12 ore l'uno dall'altro.
Quel gruppo di amici podisti, grazie alla solidarietà ed all'affetto dimostrato dalla grande famiglia del Corrilabruzzo, nel 2018 alla IV edizione del Trofeo Running Squillamantis ha raggiunto un numero di iscritti pari a 715 unità tra adulti e ragazzi.
Ci conoscete da sempre, ci vedete accompagnare come matti su e giù per l'Abruzzo, ed anche oltre, ragazzi in carrozzina, ci spronate, ci aiutate nei punti più impervi dei percorsi, ci invitate alle vostre gare perché ormai siamo parte integrante di tutte le squadre podistiche abruzzesi , non abbiamo colori né ambizioni, non usiamo cronometri né guardiamo classifiche ma..... vinciamo in tutte le gare!!! Perché ad ogni nostro arrivo il pubblico e tutti voi non potete non applaudire ed emozionarvi davanti al sorriso spensierato e ricco di vita dei nostri podisti in carrozzina.
Questa è Squillamantis!
Ci siamo impegnati per il 2019 a fare meglio, curando i minimi particolari affinché partecipando alla nostra gara, unitamente alle vostre famiglie, viviate una giornata ricca di colori, emozioni e solidarietà.
Squillamantis e tutti gli Squillamantini saranno onorati di ricevervi il 7 aprile a Montesilvano.
Si ringraziano con immensa gratitudine tutti i componenti che negli anni hanno reso possibile l'organizzazione di questa manifestazione; in modo particolare: Fabrizio Palladinetti, Claudia Gnudi, Franca Dell'Aquila, Marcello Marchetti, Giuseppe Caposano, Paola Patricelli, Francesca Michetti, Ettore Romano, Roberta Pagliuca, Luciana Stella, Mario Di Lorenzo, Michele Muratore, Daniele De Fabritiis, Alessio Castellani, Stefania Giua, Paolo Cirillo, Italo D'Annibale, Alessandra Di Fabio, Massimiliano Giansante, Federico Pani e tutte le società podistiche e non che ci hanno supportato ed onorato con la loro presenza.