2° Trofeo Comprensivo Orsogna
Di Nubia Stella (Podistica San Salvo).
Buongiorno amici, siete pronti per la prova costume? Vi insegnerò un trucchetto per consumare più velocemente i grassi. Avete un orologio che rilevi la frequenza cardiaca? Sicuramente…siete dei runners. Riguardo alle donne, si prende come riferimento 226 meno l’età x 0,6 = Frequenza cardiaca minima per consumare grassi. 226 - età x 0,7= Frequenza cardiaca massima per consumare i grassi. Es. una donna di anni 59: 226-59 x0,6= 100,2(FC m.) 226-59 x 0,7= 117 (FC mass.), consumerà i grassi quando avrà la frequenza cardiaca compresa tra 100,2 e 117. Invece per gli uomini il parametro di riferimento è 220.
Il 4 Maggio ad Orsogna ci sarà il “2° trofeo Comprensivo Orsogna “alle ore 17,30 circa, con percorso quasi del tutto pianeggiante, 4 giri per un totale di km 7 circa.
Questa gara è nata con l’obbiettivo di raccogliere fondi per “l’Istituto Comprensivo di Orsogna” al fine di comprare attrezzature sportive. Il merito di questa iniziativa va alla professoressa Daniela Di Cocco e ai suoi ragazzi che con la collaborazione dell’Atletica Rapino e l’Ente A.C.S.I. è riuscita ad organizzare questa manifestazione.
Orsogna (in provincia di Chieti) conta 3.796 abitanti. IL nome Orsogna, pare che derivi dalla numerosa presenza di orsi provenienti dalla vicina Maiella, e quindi un orso rampante venne scelto come emblema del comune. Altri studiosi invece ipotizzarono che il nome derivasse da un certo Orso Orsini, Signore del paese. Fu abitato da contadini, molti di loro lavoravano l’argilla per farne dei vasi e si rifugiarono nelle grotte al riparo dal freddo e dal gelo invernale. Ancora oggi ci sono resti di vasi nelle grotte ormai abbandonate.
Nel 1881 ci furono delle forti scosse di terremoto che provocarono ingenti danni, con molti morti e feriti.
Piano piano Orsogna fu ricostruita ma aimè nel 1943 cadde nelle mani naziste. Dopo essere stata testimone di vari scontri di alleati neozelandesi e tedeschi, fu bombardata dagli alleati fino al giugno del 1944, venne liberata l’8 Giugno 1944. Chiese, castello, furono completamente distrutte. La ricostruzione avvenne nella seconda metà del 44 e furono ripristinate le due chiese principali, chiesa di San Rocco (in stile moderno) e chiesa di San Nicola. Nel 2000 fu restaurata la storica Torre di Bene, trasformata in galleria d’arte e centro per servizi.
Gli Orsognesi festeggiano il 6 dicembre la festa del patrono: San Nicola Di Bari.
Andiamo tutti a visitare questo bel paesello e partecipiamo alla gara per la riuscita della raccolta fondi.