Un’Americana a Pescara
di Nubia Stella (Podistica San Salvo)
Il 5 agosto nello stadio Adriatico a Pescara, ci sarà la 9^ edizione di un’”AMERICANA A PESCARA”. Gara valida per il circuito Corrilabruzzo 2019, gara bronzo.
La formula di corsa è a circuito. organizzata in batterie. Dopo un giro di riscaldamento si inizia la gara: ogni giro è di 400 metri di cui i primi 200m sono di recupero e gli altri 200 veloci. In ogni batteria, gli atleti avranno due pettorali, attaccati uno davanti e uno dietro.
Sempre a discrezione dei giudici ci saranno in genere 5 squalificati, ossia i più lenti; questo fino alla conclusione dell’ultima batteria che sarebbero poi gli assoluti. I primi assoluti di ogni batteria saranno premiati con una stampante multifunzione offerta da SISOFO. Saranno premiati anche i primi tre di ogni categoria maschile e femminile.
Alle ore 18 ci sarà la partenza delle batterie ragazzi. Ci sarà anche la passeggiata non competitiva (un giro di pista). Alle 22 ci saranno le premiazioni. A conclusione Cocomerata party e ristoro finale.
Tratto da: storia della Runners Pescara:
La passione per il podismo ha portato alcune persone a conoscersi prima e a diventare amici poi, amici di fatica nei chilometri macinati insieme e di gioie e risate condivise.
I veterani del gruppo, Osvaldo e Vittorio, da diversi anni atleti del “Gruppo sportivo Bersaglieri”, hanno coinvolto Domenico, che ha portato nel gruppo l’amico Mauro e la ‘piccola’ Genny! A loro si è aggiunto il “vecchietto” Luca conosciuto in gara.
Da questo gruppo di amici che si vedevano puntuali alla Madonnina, divenuto poi Ponte del Mare, per le lunghe sgambate mattutine o serali, è partita l’idea di un nuovo gruppo podistico.
Il nome è venuto spontaneo, visto che nel panorama podistico della nostra bella città mancavano i Runners Pescara; il logo oltre che a rappresentare un simbolo di Pescara, vuole ricordare il luogo dove si davano e si danno ancora appuntamento per iniziare la sgambata.
A febbraio 2011 c’è stata la presentazione ufficiale della squadra e da quel giorno è nata
A.S.D. RUNNERS PESCARA, presidente Domenico D’Onofrio.
Ad oggi conta 230 iscritti, una grande realtà sportiva, che si contraddistingue in innumerevoli competizioni.
A dicembre del 2018 è stato eletto presidente Pietro Nardone, nonché coordinatore dell’ASD CORRILABRUZZO. Le gare da loro organizzate sono: RUNDAY, un’Americana a Pescara, ed ha ormai una rilevanza nazionale, la Maratonina del Mare, che ha raggiunto circa 1700 iscritti.
La Runners Pescara vi aspetta numerosi per una serata, all’insegna del divertimento………