8° Trofeo Cascate del Verde
Di Nubia Stella (podistica San Salvo)
Il 10 Agosto a Borrello, la Runners Chieti in collaborazione con l’Associazione Culturale “ la Fonte”, organizza l’8° Trofeo Cascate Del Verde, fa parte del circuito Corrilabruzzo, gara Argento.
Il percorso, rinnovato, è molto panoramico, ed è un sali scendi di km 10, da due giri di 5km. Orario di partenza è 17,30.
La non competitiva è un solo giro del percorso. A fine gara ci sarà la cena completa, con primo secondo e frutta, per tutti i partecipanti.
Borrello piccolo borgo dell’entroterra abruzzese in provincia di Chieti, conta 338 abitanti, si trova ad un’altitudine di 804 metri. Borrello è conosciuto soprattutto per le sue splendide, CASCATE DEL VERDE, situate nella Riserva Naturale Regionale Cascate del Rio Verde. L’area si estende per circa 287 ettari. Sono cascate naturali più alte dell’Appennino e le seconde in Italia.
La natura incontaminata permette la produzione di tartufi e Borrello è sede di uno dei nostri sponsor: “RIO VERDE TARTUFI” di Vittoria Mosca. Vi invitiamo a provare questi prodotti sono ottimi.
Da visitare: il palazzo baronale, oggi sede del municipio e ospita il museo della civiltà contadina. Accanto al palazzo dei Baroni, abbiamo la torre dell’orologio, con alla sommità una struttura piramidale in ferro battuto.
La Chiesa di Sant’Antonio da Padova, realizzata nel 500, oggi si presenta completamente restaurata, con stucchi e affreschi sulle volte delle due navate, insieme ad alcune tele del ‘700.
La chiesa di Sant’Egidio Abate, Patrono di Borrello, è stata restaurata e riaperta al culto solo recentemente.
Il Corrilabruzzo organizza un pullman al costo di 5€ con partenza da Pescara (IKEA) e San Salvo (Centro Commerciale Insieme).
L’arrivo è previsto per le 15,45. C’è la possibilità di fare un “Percorso Natura” adatto a piccoli e grandi di 20 minuti. Il costo del biglietto è di 2€.