Miglianico Tour 2019
Di Nubia Stella (podistica San Salvo)
L’11 agosto, 49^ edizione della Miglianico Tour, Memorial “Enzo Rimano”che fu presidente per tanti anni dell’Associazione ASD ADES-Amici Dello Sport- Miglianico, succeduto al presidente Walter Sallustio, ancora oggi ne resta vivo il ricordo di una persona umile e grande sostenitore dello sport pulito.
Ore 17,30, partenza Mini-mini tour (km.0,300) e Mini-Tour (km.0,700)
Ore 18,00 Partenza gare esordienti ragazzi- cadetti.
Ore 20,00 partenza gara competitiva di 18km da ripetere in due giri di 9 km e non competitiva di 9 km. percorso con sali scendi completamente chiusa al traffico e controllato; percorso illuminato anche con la presenza di fiaccole.
La serata sarà allietata con la mitica pasta party, che rende la manifestazione una giornata di festa e di aggregazione sportiva.
La Miglianico tour è una delle 5 manifestazioni più longeve d’Italia; negli anni settanta, racconta Nicola Mincone, si doveva correre di nascosto, perché la gente prendevano i podisti per matti. Poi piano piano ad ogni manifestazione organizzata, la gente del paese cominciava a reagire positivamente, con l’arrivo di podisti di livello nazionale come il grande Pizzolato, Baldini, Boffi, Cervigni, Del Zoppo, Camillo Campitelli; tra le donne Fogli Laura, Borghini Gigliola, Di Sessa Tiziana, Doubovik Rimma, Laura Giordano ecc…
il passare del tempo la Miglianico Tour ha acquistato sempre più importanza, fino a raggiungere 49 edizioni e deve il suo successo anche grazie al percorso mai cambiato, anzi migliorato dalla partenza stabilita alle ore 20, in queste ultime tre edizioni. I podisti tengono molto confrontare, ad ogni edizione, i loro miglioramenti e questo è un punto di forza della manifestazione oltre alla perfetta organizzazione tecnica.
La Miglianico Tour vi invita alla 49^ edizione, non potete mancare….