Amatrice - Configno
di Alfredo Colantonio (Podistica Vasto)
Domenica 21 Agosto, io insieme a mio figlio Gabriele e ad Alessandro abbiamo corso ad Amatrice la classica gara podistica che giunge fino alla frazione di Configno . Poi mentre Alessandro è tornato a Vasto, noi siamo rimasti nella bella cittadina per fare delle escursioni sui monti della Laga che sovrastano il paese.
Come altre volte io ho scelto di pernottare nell’accogliente agriturismo di Mario “stregato” dall’ottima cucina della moglie Paola. Abbiamo fatto una bella escursione a piedi sul Pizzo di Sevo ed una in bici fino al lago di Campotosto.
Siamo ripartiti e il giorno dopo è accaduto il cataclisma : Amatrice è crollata . Ma Mario e la sua famiglia ? Riesco a contattarlo qualche giorno dopo , stanno tutti bene , ma l’agriturismo è tutto “ crepato “ , come dice lui . Vive ora in un container che ha davanti casa , cercando di provvedere alle bestie che possiede , senza luce , gas …… Cosa fare ?
Ci sono le raccolte fondi , cerchiamo di essere solidali con questi nostri fratelli sfortunati.
Ma questi soldi chissà dove finiscono ? Finiscono bene ! Non lo dico io , lo dice il direttore di LA7 Enrico Mentana “ In tutti questi decenni di ruberie , tangenti , corruzione , in Italia non sono mai e ripeto mai stati coinvolti i fondi raccolti in beneficenza . “
E’ un segno che diamo ai terremotati di amicizia e di partecipazione al loro dolore . Nel 2009 sono stato all’Aquila come volontario nelle tendopoli e ho visto come si sopravvive in quelle condizioni . Anche farsi una semplice doccia o lavare e stendere la biancheria è un problema. Cerchiamo di aiutarli !!!