L’ASD Podistica 2000 Alto Sangro, il 25 luglio 2021, organizza la 15^ edizione della corsa dei “Tre Comuni”
Di Nubia Stella (Pod. San Salvo)
I comuni interessati all’evento sono: Rivisondoli, da cui ci sarà la partenza e l’arrivo della corsa, Roccaraso e Pescocostanzo, per un percorso collinare di 15 km, con i famosi gradini che mettono a dura prova i podisti, che sicuramente per l’occasione avranno già fatto un allenamento particolare. Il costo del pettorale è di 10€, il cui pagamento verrà effettuato il giorno della gara. Saranno premiati i primi /e tre assoluti, i primi 10 uomini e le prime sette donne di ogni categoria. In ricordo dell’atleta Antonio Bucci, la società premierà il primo o la prima arrivata della società Tocco Runners. Per altre info leggere il volantino.
Alcuni cenni di interesse geografico e monumentale: Oggi parleremo di Rivisondoli, comune dove è localizzata la partenza e l’arrivo della maratonina.
Rivisondoli si trova in una posizione dominante tra Roccaraso e Pescocostanzo, tra il parco Nazionale d’Abruzzo e quello della Maiella; divenne una delle stazioni sciistiche più note, grazie alla costruzione della ferrovia Sulmona- Isernia, agli inizi del 900 e l’arrivo di Vittorio Emanuele e la sua famiglia e d’estate meta per gli escursionisti. A causa dei numerosi terremoti (1703,1706), ci fu il crollo di numerose costruzioni, ma la popolazione non si perse di coraggio e ricostruì tutto il paese anche dopo l’incendio del 1792 e il terremoto del 1915. A causa di questi avvenimenti si sono persi reperti storici, come ad esempio la chiesa parrocchiale di Santa Maria che si riteneva prova dell’origine longobarda, unica superstite è la monumentale fontana. Risparmiato da questi avvenimenti il Palazzo Baronale, La Chiesa del Suffragio (’700) e la chiesa di Sant’Anna. Restaurata nel 2013 è la cappella annessa al palazzo Baronale, dove vi troviamo un altare in stile Barocco in stucco. Altri reperti, sopravvissuti ai numerosi terremoti, sono la porta Antonetta, la porta nei pressi di Palazzo Sardi e la Porta di Mezzo, che consentivano l’accesso al borgo.Caratteristico il Santuario della Madonna della Portella che risale al 1589.
Di recente costruzione è la chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari (1931). Troviamo anche il Museo Presepiale, dove sono stati conservati una collezione di presepi artistici, quadri, sculture, fotografie. Nel 2011 è stato inaugurato il nuovo Museo D’Arte Presepiale. Rivisondoli è famosa per la rievocazione storica del presepe Vivente nel periodo natalizio che ebbe origine nel 1951.
L’ASD Podistica 2000 Alto Sangro vi invita a correre la maratonina e a visitare il paese.