Squillamantis
Di Nubia Stella
Sabato 2 luglio, dopo due anni di stop, torna la beneficenza a Montesilvano, con il 6° Trofeo Running Squillamantis, iscritto al circuito Corrilabruzzo. Quest’anno, la manifestazione sarà in notturna e vista la data, è stata inserita negli eventi estivi, da parte del comune, per valorizzare il lungo mare di Montesilvano e dare la possibilità a tutta la cittadina di partecipare alla beneficenza. Tutto il ricavato sarà devoluto a favore dell’associazione UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). Il ritrovo è fissato alle ore18 presso il parcheggio Warner Village a Montesilvano. La partenza della gara bambini e ragazzi, sarà alle ore 19, mentre per la gara competitiva di 11 km e la camminata di 4 km, sarà alle ore 20 davanti ai Grandi Alberghi, verso il magnifico ponte che unisce Montesilvano a Città Sant’Angelo e poi verso il lungomare dove si faranno due giri (senza tornare al ponte che quindi si attraverserà una sola volta).
L’arrivo sarà in Largo Venezuela, adiacente alla partenza dove ci saranno stand con arrosticini e porchetta per concludere la serata in allegria. Solidarietà, competizione, aggregazione sociale, partecipazione collettiva e divertimento, sono questi i valori fondanti di questa manifestazione, per cui partecipare sarà doveroso. Per altre info, consultare il volantino.
Le origini della manifestazione: nell'estate del 2013 un gruppo di amici, decide e fa in modo che un ex podista, Gianni Fargione (già atleta della Asd Nuova Atletica Montesilvano), in quegli anni affetto da sclerosi multipla, riviva attivamente le emozioni di una meravigliosa giornata di Sport, partecipando all'Ironman 70.3 di Pescara. Dopo questa esperienza, con altri ragazzi affetti dalla stessa patologia o da paraplegia, nasce l'idea di unire l'utile al dilettevole. Nell'estate del 2014 Lorenzo Apolloni, anche lui come Gianni affetto da sclerosi multipla, crea il simbolo di "Squillamantis", una panocchia con i colori dell'arcobaleno contenente tre omini che nuotano, vanno in bici e corrono. Gianni Fargione e Lorenzo Apolloni, destino della sorte vuole che ci salutano per sempre nell'aprile del 2015 a distanza di circa 12 ore l'uno dall'altro. Quel gruppo di amici podisti, grazie alla solidarietà ed all'affetto dimostrato dalla grande famiglia del Corrilabruzzo, ha raggiunto un numero di iscritti pari a 715 unità tra adulti e ragazzi nel 2018, nella IV edizione del Trofeo Running Squillamantis.
Gli Squillamantini si raccontano: “Siamo i famosi podisti in carrozzina, partecipiamo a tutte le gare e vi ringraziamo per la vostra accoglienza, ad ogni nostro arrivo, il pubblico e tutti voi non potete non applaudire ed emozionarvi davanti al sorriso spensierato e ricco di vita dei nostri podisti in carrozzina. Questa è Squillamantis!” Si ringraziano con immensa gratitudine tutti i componenti che negli anni hanno reso possibile l'organizzazione di questa manifestazione e tutte le società, podistiche e non, che ci hanno supportato ed onorato con la loro presenza. Ci siamo impegnati per il 2022 a fare meglio, curando i minimi particolari affinché partecipando alla nostra gara, unitamente alle vostre famiglie, viviate una giornata ricca di colori, emozioni e solidarietà. Squillamantis e tutti gli Squillamantini, insieme alla Nuova Atletica Montesilvano, saranno onorati di ricevervi il 2 luglio a Montesilvano.