Trekk-Oil
L’Associazione “Il Valore” organizzerà l’8-9 ottobre la seconda edizione del "Trekk-Oil“ a Rotello (CB), in Molise, evento inserito nel calendario Corrilabruzzo. La manifestazione inizia sabato 8 ottobre, alle ore otto, con le donazioni dell’Avis, fino alle ore 13,00. La comunità rotellese conta un gruppo nutrito di donatori. Dal volontariato nasce l’organizzazione dei giochi per bambini e ragazzi che vengono inseriti nel contesto sportivo con la denominazione di “Avisiadi” con inizio ore 15,30. Alle 17,30 ci si recherà nel teatro stabile “San Rocco” che è una chiesa sconsacrata, restaurata dall’architetto Luigi Valente. Il teatro è un grande punto di riferimento.
Un tempo era un centro culturale e tutti i rotellesi ne sono affettivamente legati. Nel teatro verranno raccontate alcune testimonianze per sottolineare l’importanza della donazione, con la partecipazione del presidente comunale dell’AVIS di Santa Croce di Magliano, Flaviano Alfieri e il presidente provinciale, Antonio Forcione. Si procederà con un laboratorio di narrazione teso a creare un archivio emotivo di ricordi raccontati sia dei rotellesi residenti sia dai paesani emigrati, ma sempre con Rotello nel cuore. Il 9 ottobre, il ritrovo ci sarà alle 8,30 in Piazza Italia. Alle ore 10,00 partirà l’allenamento collettivo, la camminata e il gruppo Mountain Bike (novità di quest’anno). All’arrivo tutti avranno un pacco gara e ci sarà il ristoro finale a sacchetto. Il "Trekk-Oil" si concluderà nel Teatro San Rocco, alle ore 18,00 dove si esibirà la compagnia “Sipario Bisaccia” di Montenero di Bisaccia. La presidente dell’Associazione “Il Valore” Cinzia Vizzarri nell’invitarvi a partecipare, ci rilascia questa dichiarazione: “Il Trekk-Oil è un evento inclusivo alla portata di tutti, dove ognuno può trovare il suo spazio, o sotto l’aspetto sportivo o culturale”. “Il Trekk-oil” è inserito anche nel calendario “Non Solo Green”, progetto ideato dalla Prof.ssa Carla Di Pardo e Cinzia Vizzarri.
Un po' di storia:
Nato come “Rincorrendo la RotelloRun” nel 2020, con la speranza che il Covid passasse, ecco che ad oggi, ci troviamo alla seconda edizione del Trekk-oil, per il quale è stato organizzato un allenamento collettivo per abbattere i costi, visto la difficile situazione economica in cui ci troviamo. Nasce anche come evento per valorizzare il legame tra i rotellesi e la propria terra. Rotello è situato nell’entroterra molisano a 360 metri di altitudine con clima mite, ottimo per la produzione delle olive e per far scoprire dove ha origine la storia e la cultura dell’oro verde. L'associazione, grazie a questo evento, ha ricevuto il patrocinio anche dall’Associazione Nazionale di “Città dell’Olio. Numerosi sono i patrocini a sostegno dell'evento tra questi citiamo il comune di Rotello, la Lilt Campobasso, il CSV Molise, turismoinmolise.com e Ambiente Basso Molise.