6^ Strateaterno è Campionato Italiano Fidal di Cross Master
Di Nubia Stella
Il 26 febbraio 2023, inizia il nostro circuito Corrilabruzzo 2023, con la sesta edizione della Strateaterno a Chieti Scalo, presso il lago Teaterno, che quest’anno ospiterà il campionato italiano di Cross Master Fidal per atleti e società, il secondo nella storia della società Runnes Chieti. Il ritrovo è fissato per le ore 8,00, inizio prima batteria ore 9,00, con la categoria SF60 e oltre. Il percorso da percorrere è 3 km. Per altre info consultare il volantino.
Sarà predisposto un servizio di deposito borse. Al momento del ritiro dei pettorali riceverete un braccialetto con il vostro numero, attenzione, senza di esso non sarà possibile depositare e prelevare la borsa. Venti minuti prima della partenza di ciascuna batteria, gli atleti saranno chiamati in camera d’appello, una volta accertate le generalità saranno indirizzati nell’area di riscaldamento e poi ci sarà la partenza della batteria.
Saranno presenti tutte le regioni d’Italia, tranne Val d’Aosta e Sardegna con 760 iscritti, anche se le telefonate continuano ad arrivare, ma purtroppo le iscrizioni sono chiuse già da domenica sera, (regolamento FIDAL). l’impegno che serve per realizzare una manifestazione di tale portata è grande da parte di tutti i soci della Runners Chieti, che guidati dal presidente Guido Barbuscio e dal mitico Rocco Marcucci, hanno fatto sì che tutto procedesse nel migliore dei modi e a meno di quattro giorni dalla gara è tutto perfetto: percorso, pacchi gara, premi, medaglie e coppe. Un po' di storia: La Runners Chieti, società storica nata nel 1980 con il presidente Maria Rosaria Di Nardo, organizzò la prima gara podistica la “Strateate” in località lago Teaterno e andò avanti per circa 18 edizioni. La società, in vena di cambiamenti e desiderio di innovazioni, organizzò la “Metropolitan Marathon, il percorso si snodava tra le città di Chieti, Francavilla, Pescara e Chieti Scalo, un vero successo, circa mille partecipanti. Dopo circa sei edizioni, a causa di problemi burocratici, la gara non venne più organizzata e la società non la organizzò per molti anni, ma partecipò a tantissime gare; molti i riconoscimenti, tra cui campioni d’Italia per circa 27 anni. Ad oggi la società podistica conta circa 140 iscritti, guidati dal presidente Guido Barbuscio, che vi invita a godervi questa grande giornata di sport.