28^ edizione della famosa “Cross Mare”
Il 19 marzo, la Fart Sport organizza sulla spiaggia di Francavilla al Mare la 28^ edizione della famosa “Cross Mare”, con partenza ore 9,30. Il Ritrovo è presso lo stabilimento balneare “Orizzonte” a Francavilla al Mare. La gara fa parte del premio eccellenza ASC 2023, con consegna della maglia di campione regionale ASC. Il percorso è di 7,5 km circa, costeggia il fiume, si procede verso sud e poi si torna indietro. Per Camminatori e podisti ci sarà un’unica partenza a differenza degli altri anni, mentre alle 11,00, ci sarà la partenza dei ragazzi. Gran ristoro finale con pane e olio, salumi e dolci. Verranno premiati i primi 5 di ogni categoria M/F e i primi 3 delle categorie ragazzi, le prime 10 società. Il 17 marzo si chiuderanno le iscrizioni. Per altre info consultare il volantino.
Questa gara storica è un’istituzione di Francesco de Crescenzo, nata come un diversivo delle gare su strada e i podisti ne sono rimasti affascinati.
Un pò di storia: Il nome Francavilla al Mare significa “villa” cioè villaggio e “franca” cioè libera. Durante l’epoca Longobarda, la comunità di pescatori e di contadini costruì il primo centro abitativo e godette del privilegio dell’esenzione delle tasse per 12 anni. Il nome al mare, sottolinea la vicinanza al mare Adriatico. Nel 1865 fu aperta la ferrovia che collega Ancona - Pescara e Bari - Francavilla. Così Francavilla si sviluppò con numerosi alberghi e ville lungo tutto il litorale Adriatico divenendo così una rinomata località balneare dal 1873. Ma divenne famosa grazie alla bravura del giovane pittore, Francesco Paolo Michetti. Creò intorno a lui un vero e proprio cenacolo letterario ed artistico con sede in un vecchio convento francescano acquistato nel 1883. Si circondò di amicizie prestigiose come Gabriele D’Annunzio, Francesco Paolo tosti e intellettuali come Giuseppe Mezzanotte e Antonio de Nino. Con loro condivise esperienze di vita e di pensiero e come punto di riferimento, il Convento Michetti (noto ancora adesso con questo nome). Nel 1929 Paolo Michetti morì e si concluse una fase della storia che ancora vive nei cuori dei francavillesi. Fu definita “la perla dell’Adriatico” per le sue belle spiagge e per le acque limpide. Ma sfortunatamente con la seconda guerra mondiale fu rasa al suolo. Sono sopravvissute poche mura e sei torri medievali.
Fu ricostruita in versione moderna e si è estesa lungo il litorale nord, fino a raggiungere Pescara ed oggi conta circa 26.000 abitanti. (Tratto da Corrilabruzzo). La Fart Sport vi invita a partecipare e vi aspetta numerosi.