Mezza Maratona dei Fiori
Di Nubia Stella
Il 16 aprile a San Benedetto si svolgerà la “Mezza Maratona dei Fiori” organizzata dall’Avis Atletica San Benedetto. La manifestazione comprende oltre alla mezza maratona, una gara non competitiva di km 10,500 e una passeggiata Family Run, di km 4. La partenza è prevista per le 9,15 lungo la Riviera delle Palme. Parte del ricavato sarà devoluto per sostenere la cooperativa sociale” La Fabbrica dei Fiori”. Le mezze maratone sono diventate molto frequentate, non occorre una preparazione notevole come nelle maratone, ma avendo una distanza sufficientemente lunga, sono molto amate.
Non a caso la maratonina dei Fiori, gara nazionale sulla carta, ma anche a livello di presenze, accoglierà atleti da tutta Italia: Milano, Agrigento, Modena, Rimini, Perugia, Foggia, Terni, Lecce, Bari ecc. (a fine articolo sarà pubblicato il grafico provvisorio delle città iscritte e del numero degli atleti). Il percorso è sempre lo stesso, pianeggiante, di due giri, per cui si possono confrontare i tempi con le scorse edizioni. Gli iscritti alla mezza maratona avranno un calzino tecnico personalizzato e la favolosa medaglia rappresentante la prua della nave Geneviève, monumento dedicato alla marineria sambenedettese. La non competitiva invece a fine gara prevede, con la consegna del pettorale, un calzino tecnico. C’è la possibilità di comprare la maglia tecnica dedicata alla manifestazione al costo di 10€.
Curiosità a San Benedetto: la prua di un peschereccio trasformata in monumento.
A San Benedetto è stato inaugurato il monumento alla marineria sambenedettese ricavato dalla prua della nave “Geneviève”, un’ex tonnara costruita a Viareggio 41 anni fa, convertita a peschereccio oceanico dopo un’acquisizione avvenuta a Salerno negli anni Novanta. I nomi dei circa sessanta pescherecci che hanno reso grande la marineria sambenedettese tra la fine degli anni cinquanta e l’inizio degli anni ottanta saranno riprodotti attraverso un proiettore. In seguito, nei pressi del monumento verrà realizzato un piccolo anfiteatro dove tenere spettacoli all’aperto. L’ancora dell’imbarcazione costruita a Viareggio fu poi restaurata e donata, insieme ad una targa ricordo, dalla Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto alla Capitaneria di Porto e fu sistemata presso la sede della stessa. Ogni campagna vedeva i pescatori sambenedettesi lontano da casa per 50 giorni. (Tratto da: La Nazione).
L’Atletica Avis San Benedetto vi invita a partecipare alla manifestazione.