SCERNE TOUR; TRA CIELO e MARE
Di Nubia Stella
L’Asd Podistica Dell’Adriatico organizzerà l’8 luglio, la 28^ Notturna di Scerne a Scerne di Pineto. dove si disputerà il 12° trofeo “Lino Locoverde – Vincenzo Di Marzio-Luciano e Marino Pavone”. Il percorso è pianeggiante cittadino. Il Ritrovo alle ore 18,30 sarà nella parte iniziale di via Volturno. Il percorso è di tre giri: un giro piccolo 2,4 km, 2 giri grandi da 3600 km, per un totale di 9,600 km. Partenza gara ore 20,00. Il costo del pettorale è 10,00€ e parte del ricavato sarà devoluto per gli alluvionati dell’Emilia e Romagna. Il ristoro finale ci sarà il panino con il prosciutto, una birra, acqua e integratore. In contemporanea con la corsa, si svolgerà la manifestazione non competitiva: Walk of The Sea, marcia e camminata di 3,500 aperta a tutti.
Alcuni cenni storici e geografici.
Il litorale di Scerne è percorso da una pista ciclabile che fa parte della Ciclovia Adriatica. Questo tratto di pista ciclabile attualmente inizia dalla sponda sud della foce del fiume Vomano e dopo circa 4 km si conclude in corrispondenza della zona dei camping, a sud del centro abitato. La pista prosegue anche per il capoluogo sino alla Torre Del Cerrano dove è stata recentemente estesa.
Economia
In prevalenza legata alla presenza nelle immediate vicinanze della zona industriale di Pineto, è anche basata sul commercio al dettaglio.
Storia del territorio
Scerne occupa l'ultimo tratto della piana alluvionale del Vomano, alla destra della foce, tra il fiume ed il Colle Morino. Le vicende storiche di questo territorio, soprattutto in epoca romana ed altomedioevale, hanno lasciato traccia in testimonianze geografiche, archeologiche e documentali.
Luoghi d'interesse
Chiesa della Sacra Famiglia di Nazareth: chiesa moderna dell'immediato dopoguerra, realizzata seguendo lo stile romanico delle chiese abruzzesi del XII secolo. La chiesa ha pianta rettangolare caratterizzata da una facciata a capanna in muratura di mattoni a vista, tagliata nel mezzo da un ingresso a edicola monumentale, sopra cui si innalza il campanile. L'interno a navata unica è ugualmente pseudo romanico, con pilastri e finestre monofore.
Chiesa di Papa Giovanni XXIII: la nuova parrocchia di Scerne è stata inaugurata nel 1981, ed ha pianta ellittica, caratterizzata da una facciata rossa, scandita da finestre a oblò. L'interno ha il presbiterio in corrispondenza del fuoco del raggio, e le vetrate sono policrome. Il campanile laterale è una slanciata torre in mattoni.