Scarpinata Farese
Di Nubia Stella
Il 20gosto l'Asd "Gruppo Podistico La Sorgente", organizza la 43ª Scarpinata Farese a Fara San Martino, dedicata ad Angela Paci e a Costantino Cipollone. Partenza e arrivo presso la villa comunale del paese. Percorso misto di due giri, in totale 8 km. Partenza gara ragazzi ore 17:30, competitiva ore 18:00. Serata conclusiva con la pasta party. Alcune notizie su Fara San Martino: Farà San Martino è un piccolo comune della provincia di Chieti, in Abruzzo. Si trova nel Parco Nazionale della Majella ed è definito come “capitale mondiale della pasta”, data la presenza di celebri pastifici come De Cecco, Delverde e Cocco, nel suo territorio. Le origini del paese di Fara San Martino risalgono all’epoca medievale.
L’aspetto naturalistico rappresenta un tassello fondamentale per lo sviluppo turistico di Fara San martino. Numerose sono le grotte di natura carsica presenti sul territorio come la grotta “Porca degli Angeli”, la grotta del “Peschio”, quella dei “Diavoli” e “de li Trazzir”. Particolarmente suggestive sono le sorgenti del Fiume Verde e le Gole di S. Martino (dove è possibile vedere i resti dell’omonima abbazia). La possibilità di organizzare passeggiate, giornate di trekking e escursioni a cavallo sono una delle peculiarità di questo borgo. La pasta rappresenta la specialità gastronomica per eccellenza di Fara San Martino. Numerosi sono gli eventi tradizionali ancora esistenti e festeggiati nel borgo di Fara San Martino. A luglio, si prosegue alla scoperta del territorio con la marcia ecologica di Val Serviera, un percorso di circa 15 km che termina la sera con la sagra della pasta presso le sorgenti.
Questa sagra viene ripetuta la terza domenica di agosto in concomitanza con la Scarpinata Farese. Dal 23 al 25 si celebrano le feste patronali di S. Antonio, S. Emidio e S. Rocco con tradizionali riti religiosi, serate di musica e uno spettacolo di fuochi pirotecnici. Sempre nel mese di agosto si tiene l’ormai attesissima manifestazione “Gole&Sapori”, un evento della durata di tre giorni dedicato soprattutto alla pasta e arricchito da musica, talk-show, spettacoli, rievocazioni storiche delle arti e dei mestieri, mostre fotografiche e tanti stand enogastronomici. Per altre info consultare il volantino. Il presidente del Gruppo Podistico “La Sorgente” Tommaso Giovannangelo, vi invita a partecipare alla manifestazione.