..................

logocorrilabruzzo01

2018 Logo X Sito

  • 2019 da Facebook
  • LOGO CORRILABRUZZO2 2
  • 2022 05 01 San Salvo Testata
  • 2023 05 27 Guardiagrele Testata
  • 2023 06 02 Lanciano Testata
  • 2023 06 10 Chieti Testata
  • 2024 04 27 Cupello Testata
  • Video dalle Pagine Facebook
  • 1987
  • 12° Running Day
  • 43^ Maratonina Pretuziana
  • IX Notturna Città di Guardiagrele
  • Carcio Running

Tutto pronto a Controguerra per le nozze d’argento della “Corsa di San Martino”

Di Nubia Stella

Domenica 12 novembre, il gruppo podistico AVIS Val Vibrata organizza la 25^ edizione della “Corsa di San Martino”, a Controguerra.

Gara iscritta al circuito Corrilabruzzo.

Percorso misto di km 14,900 per la competitiva e per la Mancialonga si hanno due percorsi, uno di 5 km e uno di 8 km con presenza di 5 ristori.

Si parte dalla piazza e i primi 8 km sono quasi tutti in leggera discesa, poi iniziano delle leggere salite, si risale a Nereto e poi si risale per Controguerra in contrada San Giuseppe fino a ritornare in paese con una leggera salita.

Pettorale costo 12 € e Mancialonga 10€

Le iscrizioni chiuderanno giovedì alle ore 24,00.

Il ristoro finale: Piatto prelibato, pennette ai frutti di mare e tanto altro.

Pacchetto turistico oltre 800 prenotati, gita in visita ad Ascoli Piceno, la società ha organizzato pullmann per camperisti e dalla Puglia arriveranno 12 pullman. La sera dell’undici novembre grande festa con vino novello e castagne in piazza a Controguerra.

panorama Controguerra

 

ALCUNI CENNI STORICI:

Controguerra è un grazioso comune in provincia di Teramo, uno splendido borgo antico che appartiene all’Unione dei comuni della Val Vibrata. Nel 2014 ha ottenuto il riconoscimento di Città dell’Olio. Tantissimi i ritrovamenti di reperti archeologici testimonianza che il paese era abitato già in epoca preistorica.

Di rilevanza storica è Il Torrione Costruito nel 1370, su un preesistente edificio romano, è chiamato anche Palazzo Ducale in riferimento alla dinastia degli Acquaviva che lo governò. Sito su un’altura, domina l’intera vallata del Tronto. Ha svolto la sua funzione di torre d’avvistamento fino all’Unità d’Italia.

La chiesetta di S. Francesco costruita nel 1920 sui ruderi dell’antico convento di Sant’Antonio da Padova, conserva al suo interno una lapide settecentesca del convento. Situata fuori dal centro storico del paese, è la chiesa di Santa Maria Delle Grazie in un’area dove sorgeva la Chiesa Madre del primo nucleo abitato alto medievale. Ha subito un imponente restauro negli anni Cinquanta del secolo scorso per onorare un voto espresso dai controguerresi nel 1943. Al suo interno conserva un altare privilegiatum di ispirazione barocca.

CONTROGUERRA FOTO

la località ospita diversi eventi enogastronomici. Primo fra tutti è la Sagra “Tradizioni e Sapori di Controguerra”. Nato nel 1985, è una delle sagre più longeve d’Abruzzo. Nello stesso periodo vi è anche la Festa del Vino, curata dal Circolo Ricreativo e Culturale Giovani e Anziani di Controguerra. Particolare e innovativa è Wine Bike, una pedalata ecologica off-road tra i sentieri rurali controguerresi con punti di ristoro nelle aziende agricole. Nella seconda domenica di novembre ormai da 25 anni a questa parte si organizza la “Corsa di San Martino” evento sportivo di grande rilevanza che accoglie all’incirca quattromila persone tra podisti camminatori e accompagnatori. Evento organizzato dal gruppo podistico Avis Val Vibrata.

IL presidente della società, Raffaele Traini vi invita alla manifestazione.

vol contr

Utenti
130
Articoli
489
Visite agli articoli
6908670