il mio viaggio...la mia Firenze Marathon...
di Mauro Gargarella (Lupi d'Abruzzo)
dopo tanti allenamenti prima o dopo i turni di lavoro in fabbrica,dopo mesi a correre ad ogni condizione meteorologica,dopo km e km di sacrifici e sudore...FINALMENTE sono qui!!
Lì,a qualche metro di distanza fa me, c'é l'arco della mia seconda maratona di Firenze...
"mi sento tutto un fuoco che mi arde dentro. Sono pronto,sento di essere forte,nn perché lo sia...semplicemente mi sono allenato e sacrificato per esserlo.Sì, sono pronto...merito di esserlo!!"
L'aria é molto fresca e tira anche un venticello poco piacevole...i 10mila atleti sono già nelle gabbie pronti a dare il loro meglio,io invece me la prendo comoda e preferisco continuare il riscaldamento fuori;partire avanti o dietro conta poco...é una maratona,si ha 42km di tempo per recuperare...!
CI SIAMO!
viene dato l'ordine di chiudere i cancelli...saluto la mia prima tifosa che mi sopporta e supporta,la mia Angela custode;aspettami e pazienta un po' al massimo tra 2h50' ci rivedremo...!
"la mia prima promessa di oggi é data,adesso devo solo trasformare in movimento ciò che sento,trasformare in azione ciò che provo...lo merito!"
Mi posizione tra gli ultimi della gabbia delle 3h...lì davanti a tutti ci sono i top runner che faranno gara a sé,noi comuni amatori dovremo accontentarci dalla 50a posizione in poi!! Ascolto i discorsi degli atleti che mi circondano;i loro problemi,le loro paure,le insidie del percorso...comincio ad innervosirmi,le loro paure fatto breccia nelle mie convinzioni e il calore che fino a poco fa scaldava il mio animo,lascia posto ad un freddo che mi pervade il corpo; battito accelerato,formicolio di gambe,affanno! Ho paura,timore di nn essere pronto...di nn meritare!
LO SPARO!!
se abbiamo paura o meno,se siamo pronti o meno,adesso dobbiamo SOLO CORRERE ed avanzare!! Lasciamo piazza del Duomo,sfilando davanti la bellissima Basilica di Santa Maria del Fiore,che meraviglia!! Che bella che é Firenze!! C'é tantissima gente ad applaudirci e tifare...Imposto subito un ritmo di "sicurezza" di 4'08/km che sò di poter tenere fino alla fine,nn voglio andare subito al massimo,é la distanza regina,merita rispetto...é la maratona!
7*km...
ci siamo allontanati dal centro e procediamo verso il parco/lungarno...nel frattempo sono stato raggiunto dall'amico Antonio De Pamphilis,decidiamo di avanzare insieme...l'aria é ancora fredda e in alcune zone sembra trasformarsi in spine ghiacciate che graffiano! Il percorso é bello scorrevole,costeggiato da tantissimi alberi che iniziano a spogliarsi delle foglie...sto meglio,sento le gambe girare bene,le sensazioni negative sembrano scomparse. Sono pronto,manteniamo la promessa...4'05/km!!
"come per gli alberi,anche in maratona é necessario spogliarsi di tutto ciò che appesantisce e rallenta l'azione,rendendo la distanza più sofferta del necessario...inizio a spogliarmi dei dubbi e delle paure che appesantivano...se voglio mantenere la promessa devo essere anche veloce,devo avanzare il più leggero possibile solo con l'essenziale...lo merito!"
14*km...
Ci troviamo ancora nella zona parco;io e Antonio avanziamo tranquilli e leggeri in questo tratto di percorso...si scherza,si ride,ci teniamo compagnia,forse per esorcizzare ciò che ci aspetta...fatica,sofferenza,dolore! L'aria é ancora pungente,ma il fuoco dei nostri sogni scalda il nostro animo...!
Vedo gente passeggiare,persone che applaudo e incitano,c'é un gruppo musicale che suona per motivare gli atleti...
C'é il secondo ristoro;a volo mi disseto e sorridendo ringrazio le persone presenti,che quasi sorpresi a loro volta mi rispondono con un sorridono e dei messaggi di incoraggiamento.
Grazie,ma nn é necessario...
"se riesci ad automotivarti nn hai bisogno dell'incitamento dei tifosi,perché motivazione e coraggio sono già in te,li porti giá nel tuo cuore! Se fai della motivazione la tua essenza,se hai coraggio di continuare ad automotivarti e sognare...puoi solo avanzare...lo meriti!"
21*km...
Si transita davanti palazzo Pitti;inizia un tratto di percorso nervoso e poco rilassante dovuto ai tratti di pavé e lastricato...io e Antonio siamo ancora insieme,stiamo bene e ci stiamo godendo il viaggio...superiamo un ponte,si gira a sx e riscendiamo sul lungarno che ci porta a superare l'arco della mezza in 1h26'...giriamo a dx,attraversiamo piazza Santa Croce,anche qui c'è tanta gente che applaude e incita. Per nn "sentire" la monotonia legata al gesto ripetitivo della lunga distanza,penso alla gara che si sta svolgendo ad Atessa;com'è andata,se la squadra ha avuto problemi nell'organizzazione...a Duilio...Scusami se nn sono presente alla gara a te dedicata...!
"sono sicuro che dall'alto delle tue tante maratone conosci il fascino che questa distanza ha sulla psiche di noi corridori,conosci l'attrazione fatale che subiamo verso questa regina! Sono sicuro che adesso avrai un occhio lì ed uno qui con noi...anzi se chiudo i miei mi sembra di percepirti con il tuo tipico passo lento e incerto,ma costante e determinato che solo il traguardo fermava! Sì,sono sicuro che adesso da lassù ci starai guardando...lo meritiamo!"
28*km...
da un po' siamo usciti dal centro città,ci dirigiamo verso lo stadio olimpico...decido di aumentare il ritmo,io e Antonio ci salutiamo con la promessa di farci una birra...adesso devo avanzare da solo. Ho una promessa da mantenere...starei ancora in tempo per mantenerla,ma nn mi basta. Nn voglio accontentarmi dell'ordinario,nn voglio esistere solamente oggi.Voglio vivere!! Voglio il meglio che mi merito...! Abbasso il ritmo sotto i 4/km,mi tornano in mente le parole di Corrado della sera precedente;corri come se dovessi correre per sempre...in prossimità della pista di atletica recupero un gruppetto di atleti,avanziamo insieme...ognuno chiuso nel suo silenzio,solo con se stesso e con i suoi fantasmi. Chi corre per il record,chi per esserci solamente,chi per vivere l'ambiente. Motivazioni diverse...un solo mezzo,correre!! Sogni diversi...una sola direzione,avanzare!!
"la maratona nn può limitarsi a una sfida cronometrica,a uno spostamento temporale da un punto ad un altro...é un viaggio che si sviluppa su vari livelli;fisico,psicologico,spirituale!! Devi sognare, resistere, fingere, amare...devi farlo come se dovessi farlo per sempre!! Così avanzerai...così lo meriti!!"
35*km...
torniamo per l'ultima volta verso il centro;sta per iniziare la parte più dura del percorso, caratterizzato da vari cambi di direzione e inclinazione per via dei passaggi sui ponti e dei tratti lungarno,ma soprattutto costituito prevalentemente da pavé e sampietrini...!!
Mi torna in mente il consiglio di Corrado; (corri di punta quando ti troverai nel centro storico e tieni d'occhio le punte delle scarpe,se le vedi...stai andando bene!)
Si transita in piazza Duomo;mi sembra di vedere tanta gente che applaude e urla,ma nn ne sono sicuro,il campo visivo comincia a ristringersi...tutto si fa meno definito e più sfocato...curva sx,breve rettilineo,ancora curva a sx,poi un lungo viale che ci riporta verso il Duomo...la fatica inizia a intaccare il mio corpo,e il viaggio ormai ha preso le sembianze di una scia luminosa che il corpo come un automa sá di dover seguire...
"mi accarezzo il petto e le gambe quasi a cercare conforto;forza amici miei nn arrendiamoci,ci siamo allenati duramente per sopportare la fatica...correre implica resistere...finché si resiste si avanza,se resisti...lo meriti!"
40*km...
attraversiamo ponte vecchio,curva a dx e di nuovo sul lungarno seguendo il corso del fiume...forzo il ritmo al massimo,la fatica comincia a farsi dolore di piedi,caviglie,ginocchia...superiamo un altro ponte,curva a sx e ancora giù sul lungarno...il dolore scende sempre più in profondità,così tanto che la mia anima se potesse lascerebbe il corpo pur di trovare requie!!
"resistere implica amare,bisogna amare per resistere...finché si corre,si ama...finché amerai,avanzerai...se ami,lo meriti!"
41*km...
lungarno acciaioli;si risale il corso del fiume,manca un km alla fine o forse di più,nn lo sò...la testa sembra come staccata dal corpo quasi a nn volergli togliere ossigeno vitale...curva a sx,un'altra a dx,all'improvviso proprio in mezzo alla scia luminosa...il mio amico Corrado!! Più che amico,un VERO esempio per me...allungo la mano sfiorando le sue,mi grida qualcosa che nn capisco,ormai anche l'udito mi ha abbandonato...,sò solo che nel vederlo mi sono ricordato delle sue parole; "spingere con le punte!!"
"correre implica vivere,finché corri sei vivo...ti senti vivo!! Tutto vive in te e concorre per farti avanzare...tutto é vita e si muove verso ciò che meriti!!
42*km...
spingo ancora a tutta...di punta!! Supero piazza della Signoria,poi un viale dritto...sento delle fitte ai quadricipiti,simili a chiodi che mi attraversano da parte a parte le gambe! Ho dolori ovunque...anche al polso dove porto il cardio!! Ma sò che finché corro nn può succedermi niente,finché corro starò bene...perché sarò vivo!
"continuo a seguire la scia luminosa; dolore,fatica,sofferenza nn esistono più,si sono fatti leggeri come bolle che si librano nel cielo e spero portino fin lassù le mie emozioni...le mie parole...che tu possa sentire."
195mt...
Curva a sx,finalmente si entra in piazza San Giovanni...continuo a spingere fino al traguardo...ho conosciuto persone bellissime come Samuele,ho avuto l'onore di passare del tempo con Corrado,di visitare una cittá meravigliosa,di chiudere con un abbraccio fraterno con l'amico Antonio Fiadone...taglio il traguardo mantenendo la promessa con 1' di anticipo...cosa volere di più? Niente,nn esiste di meglio!!
"questa é la mia maratona,il mio viaggio...il mio modo di essere vivo! Nn sono necessarie qualità straordinarie per esserne artefice,ma essere ordinari nn é abbastanza...! E se accetti questo regalo,prometto che ne farai parte e cercherò di correre al tuo fianco...perché lo meriti!"