IL CAMMINO IN INVERNO SI CHIAMA.. CIASPOLATA
di Daniela Montalbano (ASD Cammina con noi)
Ciaspolata: il meraviglioso camminare in inverno!
Con ai piedi le racchette da neve(ciaspole) si volteggia sulla neve immersi nel silenzio. ovattato del bianco candore. i cammini ci portano in contatto con la natura,ma con la ciaspolata la natura ci avvolge completamente .
DCIM101MEDIA
Il winther nordic walking ci trasporta in una atmosfera fiabesca: la luce penetra i fiocchi di neve e gli alberi imbiancati diventano personaggi di una storia .le moderne racchette sono dotate di ramponcini. Questo ci permette di camminare in luoghi lontani dalle mete invernali straconosciute e di battere nuove piste. Ciaspolare, ossia camminare sulla neve, non è un’attività sportiva, ma ha benefici potentissimi sulla nostra salute fisica e spirituale anche se i benefici per il corpo e per la mente sono evidenti. Camminare sul manto nevoso dove le sole tracce che vediamo sono animali è il più potente degli antistress. La fatica è notevole, parliamo di un incremento del 40/50% in più rispetto alla camminata naturale.
Tanta fatica merita grandi premi.
Ottimo lavoro cardiovascolare con ampia tonificazione di glutei gambe e braccia …..nordic walking alla potenza :il corpo lavora al 90% su una superfice resistente con un dispendio calorico di oltre 600 calorie.
Aria sole e aria pura per ricaricare le batterie del nostro corpo e del nostro cuore. Anche in inverno l’outdoor batte l’indoor. La camminata sulla neve tonifica il corpo facendo lavorare tutti i gruppi muscolari e il respiro si gonfia di ossigeno.